INQUADRAMENTO REGIONALE

INQUADRAMENTO REGIONALE

Albania, un territorio in bilico tra occidente ed oriente, oggi fortemente proiettato verso l’Europa. Un territorio in cui il sistema metropolitano Durrës-Tiranë potrà e dovrà giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo del paese, puntando anzitutto alla salvaguardia di se stesso e al rilancio delle proprie possibilità.

Le statistiche riguardanti la popolazione segnalano, per il periodo 2001-2011, un significativo cambiamento demografico particolarmente significativo. Un primo importante dato riguarda il calo di popolazione di tutti i centri urbani ad esclusione di Tiranë e Durrës. In questa regione oltre che l’aumento della popolazione per migrazione interna, è interessante notare come il rapporto tra popolazione urbana e rurale indica un’urbanizzazione sempre maggiore nel territorio regionale.

La situazione demografica delle aree metropolitane europee vede un sostanziale equilibrio tra le super-metropoli e il sistema delle città medio-piccole. All’equilibrio demografico non corrisponde la giusta attenzione che si viene dato alle città più piccole.  In questo quadro si inserisce l’area metropolitana Tiranë-Durrës,  che con i suoi 1300000 ab previsti rappresenta un punto di riferimento regionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: