SISTEMA AMBIENTALE

TAV_03Sane condizioni naturali, nonché un ambiente sicuro e pulito sono importanti precondizioni per uno sviluppo regionale sano e sostenibile. Essi hanno un forte impatto sulle condizioni di vita della popolazione, e sono alla base per l’attrattività economica di un’area, nonché per lo sviluppo del turismo.

ANALISI

L’Albania è considerata un importante museo naturale. Quasi la metà dell’intero territorio albanese (48%) si trova ad un’altitudine compresa tra 200 e 1000 m, circa un terzo oltre i 1000 m. Inoltre circa il 35% del territorio è coperto da foreste delle quali circa 10.000 ha sono compresi in parchi naturali.

Tutto questo costituisce un grande patrimonio per il Paese, nonostante che il taglio delle foreste ed i conseguenti problemi di erosione dei versanti siano delle conseguenze degli errori e degli squilibri nella gestione delle risorse e del patrimonio naturale.

Tuttavia i paesaggi naturali dell’interno del Paese sono anche i luoghi in cui la tradizione si è spesso meglio conservata, come nei borghi e nei villaggi tra le montagne, dove un tempo si stabilirono le tribù illire. Una riserva di naturalità e spiritualità alle porte del cuore dell’europa.

In Albania esistono al momento 13 parchi nazionali, 4 paesaggi protetti e 30 tra riserve integrali e amministrate. La gestione del patrimonio naturale è fortemente accentrata, con scarsa autonomia decisionale delle amministrazioni locali, ed un modello gestionale applicato alle aree protette gerarchico e poco efficiente.

Non esistono enti appositamente posti a questo scopo ed anche la fruizione delle aree protette e l’offerta integrata con itinerari turistici storico-culturali dell’interno risulta difficile da realizzare.

L’Albania ha un reticolo idrografico di quasi 50.000 km. I principali corsi d’acqua all’interno della Regione di Durrës sono l’Ishem e l’Erzen.

Nei tratti di pianura ed in quelli terminali presso le foci, i fiumi albanesi sono spesso in stato di sofferenza per via dei problemi di inquinamento ambientali.

Fiume ERZEN
Nelle prime stazioni di riferimento la qualità dell’acqua risulta buona e ricca di ossigeno.
I valori dei nitrati invece dimostrano che l’inquinamento è legato principalmente all’aumento degli scarichi urbani di diverse quantità e in diversi periodi.
Fiume ISHEM
Le acque di questo fiume sono sottoposte ad una pressione urbana molto intensa. Il contributo del fiume Lana, quello che entra a contatto con il sistema urbano di Tirana, è pessimo.

Per quanto riguarda il livello di inquinamento da fosforo, la logica rimane sempre costante. Nella stazione di rilevamento di Brar il livello è molto buono, contrapponendosi al livello pessimo nella stazione che vede confluire anche il fiume Lana.

PROPOSITI

La ricchezza dei diversi paesaggi della regione Tirana – Durrës e il loro stato attuale ci porta a delle considerazioni che spaziano da proposte di tutela, implementazione e sviluppo delle caratteristiche più importanti. L’individuazione di tre tipi di paesaggi che risultano i più preminenti, ci porta a meglio valutare gli ambiti propri di ognuno a cui porre particolare attenzione.

Paesaggi Fluviali e Lacustri

– Regolamentazione dell’estrazione di ghiaia dai letti dei fiumi.
– Miglioramento delle acque fluviali soprattutto in corrispondenza dei centri urbani.
– Valorizzazione dei corsi d’acqua.
– Creazione di una rete funzionale di laghi.

Paesaggi Collinari

– Controllo della deforestazione e dell’erosione dei versanti.
– Tutela delle zone a rischio smottamenti.
– Promozione di aree protette.
– Creazione di comunità montane e collinari.
– Creazione di un circuito geo-naturalistico e naturale.

Paesaggi Costieri

– Controllo delle acque rilasciate in mare.
– Blocco delle costruzioni illegali.
– Valorizzazione delle aree a più alto valore ambientale.
– Creazione di un Piano Paesaggistico.

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: